WPML not installed and activated.

AVETE MAI INGOIATO LA CHEWING-GUM?

By Antonio Cotardo on 10/08/2016 in Blog, Cultura, Curiosità
0
0

Gomma-da-masticareEcco i rischi che correte..

Avete mai ingoiato una gomma da masticare come fa il sottoscritto quando non trova un cestino nelle vicinanze ed è sprovvisto di fazzoletti? Detesto sputarle per terra!

IL FATTO

Da bambino, ma per la verità anche adesso che ho 25 anni, mi hanno ripetuto un sacco di volte di non ingoiarla poiché ci vogliono ben 7 anni per digerirla. E’ giunta l’ora di chiedersi se tutte queste cose che si dicono siano vere oppure no! La digestione include tre fondamentali processi: la masticazione, durante la quale il cibo ingerito viene sminuzzato grossolanamente; una seconda fase, in cui enzimi e proteine presenti nella saliva e nello stomaco demoliscono gli alimenti nelle loro componenti principali, traendone i nutrimenti che saranno assorbiti dall’intestino; e un terzo momento in cui succhi gastrici e acidi dissolvono quanto è rimasto permettendone la successiva espulsione. I chewing-gum sono difficili da digerire, ma non impossibili. Sono fatti di gomma, aromi, additivi, zuccheri o dolcificanti, oli vegetali più altre altre sostanze che vengono demolite, eliminate e assorbite molto facilmente. Solo la gomma vera e propria resiste all’attacco di enzimi, acidi e proteine e a quello dei denti.

img_220815164083222EPILOGO

La gomma da masticare viene tranquillamente espulsa entro un paio di giorni. Attenzione però, se diventa d’abitudine ingoiarla, i chewing-gum possono causare occlusioni intestinali o attaccarsi alle pareti dello stomaco, per cui vanno rimossi chirurgicamente. L’unica cosa è che in genere i sintomi si presentano dopo pochi giorni, ben prima dei sette anni di cui abbiamo sentito parlare! Quindi se succede una volta non fa niente, ma se non le ingoiate proprio è meglio!

Un saluto dal vostro Antonio Cotardo! 

About the Author

Antonio CotardoView all posts by Antonio Cotardo
Loading Facebook Comments ...

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright 2017 | Powered by MaggioreGabrieleDesigner