WPML not installed and activated.

CAPRARICA IN JAZZ, TUTTO PRONTO PER IL 6 AGOSTO!

By Antonio Cotardo on 02/08/2016 in Blog, Cultura, Curiosità
0
0

13920714_10206687774694350_8282499471908329237_nSiamo giunti alla 14a edizione!

Tutto parte nel lontano 2003, quando l’ingegnere Michele Miccoli decise di fondare diventandone anche direttore artistico, Caprarica in Jazz.

IL FATTO

Sono passati davvero un bel po’ di anni dalla prima volta e Caprarica in Jazz ha raccolto numerosi apprezzamenti da parte di una bella fascia di pubblico che bisogna precisare, non è composta solo dagli appassionati di questo genere musicale. Si tratta di un evento da prendere in considerazione visto anche il forte interesse da parte dell’emittente radiofonico Rai Radio3 che ha più volte trasmesso nel suo programma, Radiotre Suite Jazz, alcune puntate con registrazioni dei concerti live. Tra i tanti artisti che hanno animato le serate di Caprarica in tutti questi anni ricordiamo Irio De Paula, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Jim Snidero, Rocco Mastrolia, Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Guido Di Leone, Andy Watson .

tumblr_nd4woa7v341qey9fjo1_500BREVE STORIA DEL JAZZ

Il Jazz è un particolare genere musicale nato negli Stati Uniti, nello stato della Louisiana, nel corso del XIX secolo, la cui caratteristica peculiare è l’improvvisazione. Il jazz si differenzia in particolare per la grande libertà di espressione degli strumenti solisti, per il ritmo basato essenzialmente sul sincopato e per l’uso del vibrato. Fin dall’inizio ha subito notevoli influenze, sia dal blues che dalla musica leggera, modificandosi e mescolandosi nel corso del tempo anche con i generi musicali più moderni, non solo americani. Il jazz è universalmente riconosciuto come il genere musicale simbolo di quella generazione di schiavi di colore che già a partire dal XIX secolo lavorava duramente nelle piantagioni di cotone nel Sud degli Stati Uniti.

EPILOGO

Quest’anno la 14a edizione di Caprarica in Jazz, si terrà nei pressi del Jamming Bar, nel largo San Marco, sabato 6 agosto 2016 con start alle ore 21 e prevede il seguente programma:

Angelo Adamo Quartet

Angelo Adamo – Armonica cromatica

Guido Di Leone – Chitarra

Francesco Angiuli – Contabbasso

Mimmo Campanale – Batteria

Introduce il concerto il cantante Antonio Cotardo          

 

Un saluto dal vostro Antonio Cotardo! 🙂

About the Author

Antonio CotardoView all posts by Antonio Cotardo
Loading Facebook Comments ...

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright 2017 | Powered by MaggioreGabrieleDesigner