WPML not installed and activated.

CROMOTERAPIA: LA DIETA DEI “COLORI”

By Antonio Cotardo on 12/07/2018 in Blog, Cultura, Curiosità
0
0

Molti di voi avranno sentito parlare della Cromoterapia, una medicina alternativa che, mediante l’uso dei colori, si propone di curare diversi disturbi, restituendo al corpo e alla psiche armonia ed equilibrio. In questo caso oggi, mi soffermo sulla questione del dimagrimento, anche perché se devo essere sincero, non ne avevo mai sentito parlare, anzi vi dirò di più: stavo cercando sul web una notizia da commentare assieme e voi, quando invece mi sono imbattuto in questa piccola curiosità niente meno che alla televisione. Così ho fatto un po’ di ricerche.

IL FATTO

La chiamano “Dieta dei colori” perché ad ogni colore sono associate delle proprietà nutrizionali e per ogni proprietà non mancano benefici per l’intero organismo. Rosso, viola, blu, giallo, arancio, bianco e verde, sono questi i sette colori che nella nostra alimentazione non possono proprio mancare.

Rosso: fragole, barbabietole, ciliegie, pomodori, peperoni, ribes.
Frutta e ortaggi di questo colore sono ricchi di carotenoidi e antocianine
Viola e blu: mirtilli, melanzane, more, patate blu, radicchio, fichi. Sono ricchi in antocianine e vitamina C, proteggono i vasi del sistema circolatorio e contrastano l’aterosclerosi.

Giallo e arancio: mandarini, arance, peperoni, zucca, carote…
Frutta e ortaggi di colore giallo-arancio sono ricchi di Beta-carotene e vitamina C. Importantissimi micronutrienti utili sia nella prevenzione di patologie stress-correlate, sia per rafforzare il sistema immunitario.

Bianco: finocchi, fagioli, aglio, cipolla, cavoli per prevenire e ridurre i rischi di ictus..

Verde: di salvia, zucchine, kiwi, asparagi, carciofi. Sono ricchi di clorofilla, una preziosissima fonte di antiossidanti. Notevole è la quantità di carotenoidi che, tanto alle ricerche, aiuterebbero a prevenire molti tipi di tumore.

EPILOGO

Seppur vi siano dei benefici incredibili, la comunità scientifica si dimostra abbastanza scettica sulla validità della cromoterapia, non essendoci prove certe della sua efficacia. Tuttavia, lo stratagemma dei colori, può anche rappresentare un modo per incrementarne il consumo di frutta e verdura ed è forse proprio questo il motivo per cui tale dieta, sta andando molto di moda. Io invece, a prescindere dai colori, continuo sempre ad avere quel famoso appetito a qualsiasi ora del giorno e al colore sinceramente, non ci ho mai fatto caso.

Un saluto dal vostro Antonio Cotardo!

 

About the Author

Antonio CotardoView all posts by Antonio Cotardo

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright 2018 | Powered by MaggioreGabrieleDesigner