WPML not installed and activated.

I BENEFICI DELLO ZENZERO

By Antonio Cotardo on 20/05/2016 in Cultura, Curiosità
0
0

uid_riza_1400.650.340Che cos’ha di tanto speciale?

Lo zenzero è una spezia decisamente ottima da inserire quotidianamente nella nostra dieta per favorire il benessere del nostro organismo. Sono sempre più numerosi i benefici dello zenzero che vengono confermati dalle più moderne ricerche scientifiche. In particolare ci si concentra sulla sua capacità di calmare la nausea e favorire la digestione.

FUNZIONA DAVVERO?

Certo che funziona davvero? Allevia anche il mal di testa! A questo scopo vi consiglio di masticare dei pezzetti di radice dopo i pasti o di sorseggiare la tisana a base di zenzero che serve ad aiutare il sistema immunitario e a difendersi dai malanni stagionali. Ma oltre a questo lo zenzero regola alcuni parametri importanti della nostra salute: il livello di glucosio nel sangue e il colesterolo. In entrambi i casi questa spezia consumata in polvere in un quantitativo di 2-3 gr si è mostrata in grado di abbassare glicemia e grassi nocivi nel sangue. Un effetto da non sottovalutare se si è tra quelle persone che hanno analisi del sangue non proprio perfette.

zenzero_zpsrnu7nqgmQUANTO ASSUMERNE?

Quanto zenzero bisognerebbe assumere ogni giorno per ottenere il massimo dei benefici? Generalmente si consiglia una quantità di radice fresca che può variare tra i 10 e i 30 grammi giornalieri. Non è poco, soprattutto se non si è già abituati ad utilizzarlo, ma piano piano sperimentando diverse ricette non è poi così difficile raggiungere queste quantità. Mi raccomando però, se non lo avete mai assaggiato andateci piano, parola mia!

infuso-zenzero_O2EPILOGO

Il modo più semplice per consumarlo è grattugiarne un po’ direttamente a fine cottura sopra riso, pasta, secondi piatti o verdure. Ma con lo zenzero si possono preparare anche dolci, bevande dissetanti e un ottimo olio per aromatizzare in maniera semplice e veloce le vostre pietanze preferite. Sarebbe meglio consumare il più possibile il rizoma fresco ma in alternativa, chi ha meno tempo, può acquistare lo zenzero secco in polvere pronto all’uso in qualsiasi momento. Adesso vi lascio, spero di avervi incuriosito, io vado a farmi una tisana………allo zenzero!

Un saluto dal vostro Antonio Cotardo! 🙂 🙂 🙂

About the Author

Antonio CotardoView all posts by Antonio Cotardo
Loading Facebook Comments ...

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright 2017 | Powered by MaggioreGabrieleDesigner