WPML not installed and activated.

IL MARE PER LE CONCHIGLIE

By Antonio Cotardo on 06/01/2017 in Blog, Cultura, Recensioni
0
0

15825924_10210620795851869_4905080881242317946_nUn libro di Mimma Leone

Devo dire che libri ne ho letti un bel po’ e che ogni libro racconta almeno in piccolissima parte la storia di chi lo ha scritto o comunque rivela talvolta un barlume di quello che è il vero carattere dell’autore. In questo caso abbiamo a che fare con un autrice davvero interessante che ha fatto della sua posizione di donna nel mondo, un vero e proprio punto di forza. Il mare per le conchiglie non può essere definita una semplice raccolta di racconti che parlano di donne, è molto di più. Ogni storia che troverete su questa raccolta infatti parla della figura femminile come un qualcosa di tenero, delicato, dolce, ma anche energico. Una figura in grado di imporsi laddove è necessario o mettersi da parte nel caso in cui purtroppo viene meno il rispetto, il semplice principio di umanità.

il-mare-per-le-conchiglieIL LIBRO

Si legge con una facilità incredibile ma la cosa più sorprendente è la capacità della scrittrice di incuriosire senza eccedere nei particolari, lasciando il lettore in quel misterioso dubbio che spinge a continuare la lettura malgrado l’utilizzo di un lessico tutt’altro che scontato! Un sottile ma efficace gioco di parole che fa della donna la perla da trovare all’interno della conchiglia. Mimma Leone sottolinea nei suoi racconti l’importanza del mare, questo mare che esercita un fascino disarmante sulle vite di queste donne che sembrano così diverse tra loro ma che nascondono invece molti punti in comune. In alcuni tratti della lettura sembra quasi di vivere la situazione descritta, di toccarla con mano, di essere su quelle coste meravigliose, tra le insenature e il mare, sorretti dal maestrale. Non posso svelarvi oltre, vi invito però se siete interessati a comprare il libro.

Mimma Leone è un’artista a tutto tondo, è nata in provincia di Lecce, scrive canzoni, suona la chitarra, ed è laureata in Filosofia. Ha seguito corsi di regia e sceneggiatura, è stata una speaker e ha collaborato alla realizzazione di numerosi spot pubblicitari e spettacoli, è giornalista pubblicista e si occupa di comunicazione.

 

Un saluto dal vostro Antonio Cotardo! 🙂

About the Author

Antonio CotardoView all posts by Antonio Cotardo
Loading Facebook Comments ...

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright 2017 | Powered by MaggioreGabrieleDesigner