WPML not installed and activated.

INDIA: PIANTATI 50 MILIONI DI ALBERI IN 24 ORE!

By Antonio Cotardo on 05/04/2017 in Blog, Cultura, Curiosità, Giardinaggio
0
0

Numeri da record!

Non è una follia, è la cosa più bella degli ultimi tre mesi! Un vero e proprio esercito di volontari infatti, si parla di circa 800 mila persone, ha portato avanti un progetto a favore della natura, nello stato indiano settentrionale dell’Uttar Pradesh.

IL FATTO

A volerlo è stato il governo che, con un investimento di 6.2 miliardi di dollari, incentiverà la riforestazione e la lotta all’inquinamento nelle zone aride del Paese. Infatti, come già anticipato negli accordi internazionali siglati lo scorso dicembre a Parigi, l’India ha deciso di aumentare la copertura forestale a 95 milioni di ettari entro il 2030. Un progetto davvero entusiasmante se consideriamo le folli estirpazioni planetarie degli ultimi 50 anni per fare spazio a gasdotti,  acquedotti e centri commerciali.

Secondo il primo ministro dell’Uttar Pradesh, Akhilesh Yadav, “il mondo ha capito che seri sforzi sono necessari per ridurre le emissioni di carbonio per mitigare gli effetti del cambiamento climatico globale.”

EPILOGO

Un’impresa davvero considerevole che è stata resa possibile soprattutto grazie al grande coinvolgimento dei cittadini che si sono uniti alla sfida. Prima dell’India anche il Pakistan ha portato avanti, nel 2013, un progetto simile entrando nel Guinness dei Primati con 847.275 alberi piantati in 24 ore. Ora il record passerà all’India, anche se purtroppo si stima che soltanto il 70% degli alberi piantati riuscirà a sopravvivere. Meglio di niente no? Concludo con una battutina che mi riguarda da vicino per le vicende di questi giorni: almeno in India il governo aiuta a piantare, in Italia invece aiuta a deforestare e poi si lamentano che questo paese sarà presto un deserto!

Un saluto dal vostro Antonio Cotardo!

About the Author

Antonio CotardoView all posts by Antonio Cotardo
Loading Facebook Comments ...

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright 2017 | Powered by MaggioreGabrieleDesigner