WPML not installed and activated.

LA CULTURA DEL DONO: ATTESISSIMO WORKSHOP A BARI

By Antonio Cotardo on 02/06/2017 in Blog, Cultura
0
0

Interessante iniziativa del Vaso di Pandora

Perché è importante sensibilizzare la gente sul discorso del trapianto di organi? Innanzitutto la cultura della donazione degli organi è un aspetto da coltivare con il massimo dell’attenzione, perchè donare significa aiutare l’umanità intera garantendo a chiunque il diritto alla salute. Bisogna poi aggiungere che al giorno d’oggi, il trapianto non è più una semplice sperimentazione ma un vero e proprio programma terapeutico consolidato, al quale i pazienti hanno assolutamente diritto. In Italia da questo punto di vista, la qualità dei trapianti è la migliore a livello europeo, con una media di successo che aumenta ogni anno. Il numero del 2016 recita che mediamente dopo 5 anni, l’85% dei casi di trapianto è andato a buon fine. Ma se da un lato questo dato è confortante, dall’altro bisogna dire che attualmente i pazienti che hanno bisogno di un organo in Italia, sono circa 9.000 mentre i trapianti effettuati poco meno di 3.000. La strada quindi è ancora da spianare come si deve, soprattutto per quanto riguarda le liste d’attesa, decisamente troppo lunghe. Se non altro diciamo che da parte delle Istituzioni sanitarie regionali ci sarebbe bisogno di una maggior volontà politica al fine di gestire al meglio le attività di prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule.

IL WORKSHOP

Venerdì 9 giugno 2017 a partire dalle ore 9, nella sala convegni dell’Ospedale Miulli, si terrà il workshop dal titolo “La Cultura del Dono”, un evento focalizzato sul trapianto di organi. Al convegno parteciperanno medici, studiosi di bioetica ed illustri rappresentanti della chiesa. Tutto questo al fine di sensibilizzare e smuovere le coscienze popolari, aumentando la conoscenza riguardante i trapianti di organi e la loro efficacia. Bisogna dire tra l’altro che il titolo del convegno non è un caso, poiché la speranza di molti malati e delle loro famiglie, è legata proprio ad un gesto di generosità come quello delle donazione degli organi. La finalità del convegno dunque è quella di imparare a pensare che donare gli organi è un gesto di umanità, semplicemente perché non possiamo prevedere il futuro e in una situazione del genere potremmo trovarci anche noi:quindi perché non farlo? L’evento è accreditato a tutte le professioni sanitarie con n. 4 crediti formativi. L’ingresso è libero. Sono previsti durante l’evento pause Coffee Break per riaccendere lo spirito e l’interesse del meeting.

AUTORITA’ PRESENTI

La manifestazione è realizzata dal’associazione socio-culturale Il vaso di Pandora, in collaborazione con l’Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Ba) e l’A.I.D.O., con il patrocinio del SO.SAN, Associazione Medici Cattolici, Ordine Costantiniano di San Giorgio, Silvio Valzani Comunicazione e il Comune di Acquaviva.

Intervengono:

  • –  Giovanni Ricchiuti – Arcivescovo di Altamura Gravina Acquaviva delle Fonti – Governatore del Miulli
    –  Davide Carlucci (Sindaco di Acquaviva delle Fonti (Ba)
    –  Severina Bergamo (presidente ass.ne socio culturale “Il vaso di Pandora”
    –  Vito Scarola (consigliere naz.le e presidente reg.le AIDO Puglia)
    –  Francesco Francioso (docente a contratto di “Bioetica Internazionale” Università degli Studi di Cassino)
    –  Loredana Battista (Dirigente medico Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale ospedale Miulli)
    –  Filippo Portoghese (Referentye delegato Centro di Ascolto ospedale Miulli)
    –  Pierfrancesco Agostini (Presidente A.M.C.I. Arcidiocesi Bari Bitonto)
    Modera: Cenzio Di Zanni
  • Antonio Cotardo, poeta e tenore, autore del libro di poesia dal titolo “ Venticinque”.

Per qualsiasi ulteriore informazione: Severina Bergamo, 340 773 05 25 – bergamo.seve@libero.it

 

Un saluto dal vostro Antonio Cotardo! 🙂

 

About the Author

Antonio CotardoView all posts by Antonio Cotardo
Loading Facebook Comments ...

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright 2017 | Powered by MaggioreGabrieleDesigner