WPML not installed and activated.

L’ARCOBALENO BIANCO? ESISTE!

By Antonio Cotardo on 20/04/2016 in Cultura, Curiosità
0
0

arcobaleno biancoChe storia è mai questa??

Se siete abituati al classico arcobaleno colorato, sono subito pronto a farvi ricredere. Io stesso ho dovuto ricredermi quando ho appreso la notizia! Non sto scherzando e tanto meno si tratta di una bufala, ve lo posso assicurare, stavo ascoltando la radio mentre lavoravo e ho sentito questa storia incredibile, cosi ho voluto immediatamente saperne di più per sincerarmi della veridicità della notizia! Adesso però vediamo insieme di che cosa si tratta!

3-arcobaleno-rovesciato.1500x1000Come nasce l’arcobaleno bianco?

Il fenomeno avviene in condizioni decisamente molto particolari, cioè quando le goccioline che rifrangono la luce del sole sono di dimensioni molto inferiori a quelle del normale arcobaleno. Per essere più precisi sono più piccole di 0,05 mm e in questo modo non sono in grado di disperdere la luce agendo come un prisma che separa le varie lunghezze d’onda. Ecco che quindi si crea una specie di arco fantasma, volgarmente chiamato bianco baleno. Secondo i marinai esso può essere formato anche dalla luce della Luna.

13-tre-arcobaleni.1500x1000EPILOGO

Le foto che ci saranno di seguito vi mostreranno l’arcobaleno bianco in tutto il suo splendore. Ovviamente non le ho scattate io, magari avessi avuto la fortuna di trovarmi davanti ad un simile spettacolo ma La vita è lunga, quindi chissà che prima o poi qualcuno di noi riuscirà ad incontrarlo con lo sguardo! Nel frattempo godiamoci gli arcobaleni classici al termine di un acquazzone !

Un saluto dal vostro Antonio Cotardo! 🙂 🙂 🙂 

About the Author

Antonio CotardoView all posts by Antonio Cotardo
Loading Facebook Comments ...

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright 2017 | Powered by MaggioreGabrieleDesigner