WPML not installed and activated.

SI PUO’ BERE LA BIRRA DOPO AVER FATTO SPORT?

By Antonio Cotardo on 08/08/2016 in Blog, Cultura, Curiosità
0
0

maccaroneVediamo un po’…

Sembra proprio che resistere alla prospettiva di un bel boccale di birra con gli amici dopo il caldo e la fatica dell’attività sportiva sia impossibile. Prima di farlo però è consigliabile sempre sapere che ci sono alcuni effetti poco salutari dovuti proprio all’esercizio fisico.

IL FATTO

downloadSecondo focus, poche cose soddisfano i nostri sensi come una birra quando si è accaldati e sudati, ma quali effetti ha bere una pinta dopo uno sforzo fisico? Una birra media chiara ha un apporto di circa 176 Kcal (pari a 9 zollette di zucchero). Una sessione di jogging, in palestra o all’aperto, consente in genere di bruciare 1 Kcal per chilo di peso corporeo al chilometro: un adulto di 70 kg consumerà circa 70 Kcal per chilometro percorso. Di per sé, quindi, bere una birra dopo una corsa di almeno 2-3 km non fa ingrassare, ma se il numero di birre aumenta, per non prendere peso bisogna correre un po’ di più.

birra-sport-766886PER SAPERNE DI PIU’

Correndo utilizziamo la nostra riserva di glucosio perdendo anche acqua ed elettroliti (come calcio, potassio, sodio), che è molto importante reintegrare. La birra contiene carboidrati, potassio, sodio, tanto che per certi versi è simile ad alcuni sport drink, eccetto che per un dettaglio: l’alcol. Oltre a questo, bere alcol fa fare più pipì, quindi esagerare con la birra non è esattamente l’ideale per chi deve reidratarsi. Inoltre, diversi studi dimostrano che il consumo di alcol influenza in modo negativo il processo di rigenerazione muscolare, essenziale soprattutto dopo la corsa, che comporta microtraumi e stress muscolare.

EPILOGO

Come per tutte le cose, serve soltanto utilizzare un po’ di buon senso, poiché l’alcol, specie se associato allo sport, favorisce squilibri ormonali, come l’aumento di cortisolo e la perdita di massa muscolare e come la diminuzione di testosterone, che aiuta invece a ricostruire il tessuto muscolare. Dunque dopo la partita di calcetto, la palestra, il beach volley e via dicendo, se bevete una birra non ci sta nulla di male, se esagerate…beh…ci siamo capiti.

Un saluto dal vostro Antonio Cotardo! 🙂

About the Author

Antonio CotardoView all posts by Antonio Cotardo
Loading Facebook Comments ...

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright 2017 | Powered by MaggioreGabrieleDesigner