Un libro di Giovanna Politi
Ho conosciuto personalmente questo romanzo durante la rassegna letteraria organizzata dal giornalista Giuseppe Pascali e intitolata L’altro libro che si svolge a Cavallino presso il bar L’altro caffè. Fin da subito questa storia mi ha colpito profondamente, sia per l’eleganza linguistica ed espositiva dell’autrice sia per la trama che ha lasciato molti presenti a bocca aperta 초콜릿 플레이어 다운로드. Io sono l’a-more è un romanzo che educa ad un nuovo sentire oltre l’udibile, un amore che non ci fa temere il giudizio esterno ma che anzi ci fa essere audaci e imprudenti come riportato anche nella pregevole prefazione di Emanuela Boccassini che precede l’inizio della narrazione.
PRIMA DI COMINCIARE
Ho avuto modo di leggere diverse opere della poetessa salentina definita da molti come la scrittrice dei sentimenti e devo fare i miei più sinceri complimenti perché lo stile è inconfondibile, gli argomenti trattati non sono mai banali e di conseguenza leggere diventa sempre un piacere 위키백과 다운로드. Questo perché Giovanna Politi ama il suo lavoro e fa le cose per bene, informandosi, documentandosi, approfondendo gli argomenti e senza mai lasciare nulla al caso. Ogni rigo è la dimostrazione di quanto sia importante la parola per uno scrittore. Chi vive di parole infatti, non si accontenta di quelle che conosce, vuole saperne sempre di più per trasformarle in fatti 다운로드. Chi vive di parole si nutre di cultura e necessita di viverla, anche a costo di entrare dentro una nuova realtà.
Può esistere la vita senza l’amore? Può esistere la felicità completa senza l’amore? La risposta molto probabilmente la conoscete già, ma la scrittrice è molto brava a dare la sua risposta attraverso questo romanzo: la storia di una ragazza sorda che semplicemente seguendo il suo cuore, riesce a trovare la sua serenità sbriciolando le stupide convinzioni dell’ultimo millennio, incentrate su maledetti stereotipi che fanno soltanto soffrire le persone rendendole insicure e a lungo andare aride 호빗 뜻밖의 여정 다운로드. L’amore infatti, afferma l’autrice, è per i coraggiosi, coloro che rinunciano a questo sentimento per fobie varie sono solo dei morti viventi. Ma come farà Livia, la protagonista di questo romanzo, a trovare il suo amore? Come farà a capire che si tratta di quello giusto malgrado non le sia apparso a bordo di un cavallo bianco? Il problema è che spesso sprechiamo il nostro tempo a fantasticare su qualcosa che purtroppo non accadrà mai e nel frattempo ci perdiamo la vita che inesorabilmente scorre e troppo impegnati come siamo a seguire le regole, non ci rendiamo conto che ogni tanto bisogna infrangerle per sentirci vivi, per sentirci veri, per sentirci noi 다운로드.
IL PERDONO
Personalmente, prima di cominciare a leggere questa storia, stavo riflettendo sul senso del perdono, domandandomi se esso sia una forma d’amore a tutti gli effetti. Devo dire che la risposta non ci ha messo molto ad arrivare ed è bastato scorrere le pagine di questo libro per capire. Perdonare ci libera da un peso, ci fa scoprire liberi da una prigionia interiore e solo l’amore puro è capace di fare ciò 데미지 다운로드. Lo stesso amore con cui la protagonista perdonerà una persona molto importante ma per diverse ragioni molto assente dalla sua vita. Dunque il perdono ha un senso? Certamente! Ma deve essere totale e soprattutto dobbiamo imparare a perdonare principalmente noi stessi se vogliamo perdonare anche gli altri!
COPERTINA E SCELTE VARIE
L’immagine scelta per la copertina di questo libro racchiude in un colpo d’occhio tutti i sentimenti che animano il romanzo 다운로드. Allo stesso modo Vincenzo Sparviero rende omaggio alla storia attraverso la sua splendida prefazione, in cui ci ricorda di non fare cattivo uso della parola amore, visto che oggi lo invochiamo spesso ma senza sentirlo. Aggiunge qualità anche Silvia Grasso che attraverso la sua post-fazione riesce a catturare la natura della storia aggiungendo il suo personale tocco delicato e affermando che non è la quantità dei giorni vissuti a determinare la qualità, ma il modo in cui essi vengono vissuti 다운로드. Casa editrice Kimerik, pagine 210, prezzo 15 euro, impaginato fresco e accattivante.
EPILOGO
Riuscirà Livia a trovare l’amore della sua vita e a mantenere viva la fiamma della passione? E Agata, Matteo, Lorenzo, Francesca? Chi sono queste persone? Lo scoprirete leggendo questo libro entusiasmante che vi consiglio candidamente di acquistare 다운로드. Una storia in cui capirete il senso e il valore di una mamma e l’importanza di un padre ma forse capirete anche che non bisogna mai giudicare un genitore né un qualsiasi essere umano. Alla base di ogni comportamento infatti, esiste sempre una sofferenza scatenata da una mancanza d’amore, afferma l’autrice. Più di questo però, non posso svelare 다운로드. Allora andate e innamoratevi con tutta la forza che avete in corpo, gridate al mondo intero il vostro amore senza vergogna e senza limiti perché tutte le volte che rinunciate a qualcosa che vi fa stare bene, invecchiate. E se la vita finisse da un momento all’altro? Avete detto alla persona che vi fa battere il cuore che l’amate da morire? Correte subito!
Un saluto dal vostro Antonio Cotardo!